| associazione anastasis     | news     | progetti       | i viaggi di anastasis       | documenti       | e-mail

ASSOCIAZIONE ANASTASIS

AnastasisAssociazione Internazionale per l'Arte Cristiana e il Dialogo Interculturale — è nata nel 1993 allo scopo di promuovere e coordinare in Italia ed all'estero attività di studio e di ricerca sull'Arte Cristiana in tutte le sue espressioni artistiche, impegnandosi a recuperare e valorizzare il significato originale ed iconologico così da ricostruirne il legame storico-religioso con il Popolo di Dio alla luce degli orientamenti ecclesiali in materia di beni culturali.

A tal fine l'associazione è impegnata in concreto nella promozione e nell'organizzazione di iniziative come mostre e convegni, nonché nell'opera di diffusione e promozione di pubblicazioni e ricerche ed altresì nella cura di progetti che favoriscano la conoscenza, la conservazione e la tutela del patrimonio universale dei beni culturali e del patrimonio culturale cristiano in particolare.

Anastasis, attraverso le sue attività, promuove inoltre la conoscenza e l'incontro tra la cultura europea e le altre culture. Lo sviluppo e la promozione del dialogo interculturale è infatti l'altro principale scopo dell'associazione, considerando la cultura, per sua intrinseca natura, strumento pacifico ed elevato di sapere, che intreccia proficuamente il valore artistico con i principi e pratiche di vita, con le filosofie e le attività sociali e pertanto favorisce e agevola le relazioni tra le differenti collettività umane.

Fondazione e membri

L'associazione si è costituita a Roma il 24 Giugno 1994. È composta, per statuto, da almeno tre membri diplomati presso la Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana.

Gli associati sono:

Riccardo Aquila Presidente
Antonella Giorgia Cattani - Aquila Vicepresidente
Carlos Jhon Garate Segretario
Mario Cristiano
Naoki Dan (Giappone)
Silvia Galli (Australia)
Paul Lawlor o.p. (Irlanda)
Giampiero Marzi
Raffaele Santoro
Pasquale Sofia (Venezuela)
Gian Carlo Zaffanella

Per i progetti di tutela e conservazione del patrimonio artistico culturale e di formazione professionale, l'associazione si avvale della collaborazione di prestigiosi e riconosciuti enti europei, nonché di professionisti diplomati presso autorevoli istituti come l'Istituto Centrale per il Restauro (ICR) di Roma.

L'associazione ha ottenuto la collaborazione e il riconoscimento della Pontificia Università Gregoriana e del Pontificio Istituto Orientale.

La sede operativa di Anastasis è presso la Chiesa di Sant'Andrea al Quirinale in Roma.

Sedi e contatti

Sede legale