| associazione anastasis     | news     | progetti       | i viaggi di anastasis       | documenti       | e-mail

I VIAGGI DI ANASTASIS

I Viaggi di Anastasis intendono ripercorrere, attraverso l'esperienza del viaggio, le orme dei grandi esploratori e missionari gesuiti che, dal 1600, affrontarono imprese impervie in paesi appena disvelati dalle grandi scoperte geografiche. Un modo originale per ripercorrere le strade battute da grandi uomini di fede come Matteo Ricci in Cina, Eusebio Kino nella Bassa California, i gesuiti dell'epopea delle Reductiones in Argentina, san Francesco Saverio e Roberto de Nobili in India, Ippolito Desideri in Tibet, Giovan Battista Eliano in Terra Santa e Egitto e Alexandre de Rhodes in Persia, per citare solo alcuni dei grandi personaggi che riuscirono a comprendere e dialogare con le culture locali.
L'incontro e il dialogo con le altre culture sono le prerogative principali dei nostri viaggi, perché solo attraverso la conoscenza dell'altro possiamo sperimentare l'unità fatta da diversità.

ANTICA PERSIA
DICEMBRE 2008

Un viaggio alla scoperta dell'Iran, della sua antichissima storia e delle sue bellezze artistiche e naturali. L'itinerario che proponiamo ci condurrà in luoghi leggendari, come la maestosa Persepolis, e incantati, come la favolosa città di Isfahan.
Visiteremo luoghi straordinari e misteriosi, come il tempio zoroastriano del Fuoco sacro, lungo rotte millenarie, come la via della Seta.
Un viaggio insolito in un Paese dalle forti tradizioni culturali e spirituali
e il viaggiatore, attraverso il rispetto dei costumi locali, potrà scoprire l'Islam sciita e le antiche comunità cristiane.

Itinerario: 1º giorno: partenza alle ore 11.00 da Roma Fiumicino con volo Iran Air, arrivo a Teheran. 2º giorno: visita ai musei e al bazar; partenza, nel pomeriggio per Shiraz. 3º giorno: visita di Persepolis: Naghshe Rostam, tomba del poeta Hafez, Bazar; in serata volo per Isfahan. 4º e 5º giorno: Isfahan, visita alla città: Moschea del Venerdì e Moschea dell'Imam, Palazzo imperiale Ali Qapu e museo, quartiere cristiano di Jolfa, cattedrale armena di Vank e chiesa della Madonna del Santo Rosario, passeggiata sugli affascinanti ponti con le sale da tè, visita al bazar. 6º giorno: partenza per Teheran via Kashan, visita alla casa Brujerdiha, giardino Fin. 7º giorno: visita di Teheran. 8º giorno: partenza per Roma Fiumicino.

> scarica il pdf (360 Kb)

IL CRISTIANESIMO IN PERSIA
PRIMAVERA-ESTATE 2009

Un tempo la comunità cristiana in Persia era assai numerosa,raccolta intorno a chiese monumentali dalle elaborate decorazioni. Ancora oggi si possono trovare importanti testimonianze di questo periodo.
Nell'Azerbaijan iraniano, attraversando il maestoso altipiano all'ombra del Monte Ararat, visiteremo, tra le altre, la famosa chiesa nera dedicata a San Taddeo e il convento di Santo Stefano.
A Tabriz vedremo le chiese dell'antica capitale. Nella bellissima città di Isfahan ammireremo molti luoghi, tra cui la cattedrale di Vank e la chiesa latina dell'Hazrat Maryam.

Itinerario: Teheran, Tabriz, Maku, Urumie, Amadan, Isfahan, Teheran.

LA PERSIA BIBLICA
AUTUNNO 2009

Un viaggio alla scoperta dell'Iran, della sua antichissima storia e delle sue bellezze artistiche e naturali. L'itinerario che proponiamo ci condurrà nelle città bibliche della Persia, come l'antica Susa, terra di Daniele e della regina Ester; nonché in luoghi leggendari, come la maestosa Persepolis, e incantati, come la favolosa città di Isfahan.
Un viaggio insolito in un Paese dalle forti tradizioni culturali e spirituali e il viaggiatore, attraverso il rispetto dei costumi locali, potrà inoltre scoprire l'Islam sciita e le antiche comunità ebraiche e cristiane.

Itinerario: Teheran, Ahwaz, Susa, Shiraz, Persepolis, Naghshe, Rostam, Isfahan, Natanz, Kashan, Qom, Teheran.

INFORMAZIONI GENERALI

L'Associazione Anastasis promuove i viaggi di Anastasis in Iran esclusivamente per i suoi associati e si affida per l'organizzazione al principale tour operator iraniano "AITO TOURS".
Il prezzo comprende: iscrizione annuale all'Associazione Anastasis, volo Iran Air per Teheran A/R, visto turistico, alberghi 4 stelle (stanze doppie), pranzi e cene, spostamenti in autobus e in aereo, guida turistica in italiano, entrate a musei e siti storici. Per la camera singola è previsto un supplemento.
Nota importante: I partecipanti devono tenere un comportamento rispettoso degli usi locali. Le Signore devono indossare sempre un velo per coprire i capelli, una casacca lunga, pantaloni lunghi e avere sempre le braccia coperte. Non è gradito il colore rosso vivo. Sono consigliati i colori nero, blu, marrone, beige, verde, bordeau scuro. È vietata la detenzione e il consumo di bevande alcoliche.
Per informazioni e adesioni: anastasis@tin.it - tel./fax (+39) 063612161 - mobile: (+39) 3387824016

[ROMA 02-10-2006]

> torna a inizio pagina