| associazione anastasis     | news     | progetti       | i viaggi di anastasis       | documenti       | e-mail

CALENDARIO 2011

L'«Associazione Anastasis» ha realizzato il calendario associativo 2011 I Gesuiti in Oriente in collaborazione con la Fondazione «La Gregoriana» e l'Archivio Storico della Compagnia di Gesù.
Le immagini utilizzate nel calendario fanno parte del patrimonio dell'Archivio e della Biblioteca della Pontificia Università Gregoriana.

> scarica il calendario 2011

[ROMA 02-02-2011]

CONVEGNO A LIVORNO SUL MESSIANISMO

L'«Associazione Anastasis» ha partecipato, insieme al CeDoMEI e alla Diocesi di Livorno, all'organizzazione del convegno «Messianismo. Cammino di speranza nella storia dell'umanità», che si è tenuto a Livorno, presso la Chiesa del Sacro Cuore, della Curia Vescovile e della Chiesa di Santa Lucia nelle giornate del 3 e 4 giugno 2010.
Sono intervenuti S.E. Mons. Simone Giusti, presidente CeDoMEI e Vescovo di Livorno; don Piotr Kownacki; Prof. Paolo Ricca, Facoltà Valdese di Roma; Prof. Antonio Cucinello, Università Cattolica di Milano; Prof. Rav. Michael Joseph Schudrich, Capo Rabbino di Polonia; Prof. Ugo Vanni S.I., Pontificia Università Gregoriana; Prof. Claudio Monge O.P., Centro Studi Domenicani di Istanbul (Turchia); Prof. Silvio Calzolari, Facoltà Teologica del Centro Italia; Prof. Andrea Zargani; Prof. Tecle Vetrani, Centro Studi Ecumenici di Verona; Dott.ssa Maria Pia Gardini; Dott. Alberto Laggia.
È intervenuto anche S.E. Prof. Mordechay Lewy, Ambasciatore di Israele presso la Santa Sede, che ha aperto il convegno.

[ROMA 11-06-2010]

MISSIONE IN RUSSIA DI ANASTASIS

L'«Associazione Anastasis» ha realizzato nel mese di giugno 2008 una importante missione a Mosca finalizzata all'individuazione di possibili progetti culturali.
Sono stati stretti accordi preliminari con l'Arcidiocesi di Mosca e l'Università San Tikon del Patriarcato di Mosca.

[ROMA 31-08-2008]

VIAGGIO IN IRAN PER L'INAUGURAZIONE DELLA CHIESA

Cari amici, siamo finalmente giunti alla conclusione del restauro strutturale della Chiesa.
Per quanti volessero partecipare insieme a noi questo atteso momento, stiamo organizzando un viaggio in Iran per festeggiare presso la Chiesa la conclusione della prima importante fase del restauro e, coll'occasione, per visitare l'Antica Persia.
Le specifiche dell'itinerario "Antica Persia" sono indicate nella pagina dei viaggi e nel pdf da scaricare.
Quanto prima vi comunicheremo le date.

> scarica il pdf (360 Kb)

[ROMA 22-04-2008]

NUOVO NUNZIO APOSTOLICO IN IRAN

Benedetto XVI ha nominato oggi il nuovo Nunzio in Iran. Si tratta di monsignor Jean-Paul Gobel, finora Nunzio apostolico in Nicaragua. Lo rende noto un comunicato della sala stampa della Santa Sede.
La sede era vacante da prima dell'estate. Mons. Gobel sostituisce monsignor Angelo Mottola.
Monsignor Gobel, 58 anni, è nel servizio diplomatico dal '74 ed ha prestato servizio in Australia, Mozambico, Nicaragua, Burundi, Filippine e come incaricato d'affari ad interim nelle repubbliche caucasiche. Nel '93 è stato poi nominato nunzio in Georgia ed Armenia e nel '94 anche in Azerbaigian. Dal '97 è stato nunzio in Senegal, Mali, Guinea-Bissau, Capo Verde e delegato apostolico in Mauritania. Dal 31 ottobre 2001 monsignor Gobel ha ricoperto il delicato incarico di Nunzio in Nicaragua.

[ROMA 10-10-2007]

L'INCONTRO CON PAPA BENEDETTO XVI

Il 5 maggio, il Santo Padre ha ricevuto in udienza l'ex presidente della Repubblica Islamica dell'Iran Seyyed Mohammad Khatami, accompagnato dal presidente dell'Associazione Anastasis Riccardo Aquila.
La visita di Khatami al Vaticano è proseguita con l'incontro con il Segretario di Stato Card. Tarcisio Bertone.
Il giorno seguente, l'ex presidente iraniano si è recato nuovamente al Vaticano per visitare la Biblioteca Apostolica Vaticana e i Musei.

> leggi la notizia da AsiaNews

[ROMA 04-05-2007]

KHATAMI IN VISITA IN VATICANO E IN ITALIA

L'ex presidente della Repubblica Islamica d'Iran Seyyed Mohammad Khatami si recherà in visita alla Santa Sede e in Italia dal 3 al 10 maggio.

Il Presidente Khatami incontrerà la mattina del 4 maggio il Santo Padre Benedetto XVI e parteciperà inoltre al convegno su "Dialogo Interculturale: una sfida per la pace" — promosso da Anastasis insieme alla Fondazione "La Gregoriana", alla Pontificia Università Gregoriana e all'Ambasciata della Repubblica Islamica dell'Iran presso la Santa Sede — che si terrà il 3 e il 4 maggio nell'Aula Magna del Centro Convegni Matteo Ricci presso la Gregoriana.
Al convegno interverranno, tra gli altri, il filosofo Emanuele Severino, l'islamologo gesuita padre Samir Khalil Samir, il sociologo Khaled Fouad Allam e il teologo Mons. Piero Coda.

"L'Associazione Anastasis, che da alcuni anni è impegnata in Iran con il progetto Hazrate Maryam per il restauro di una chiesa cattolica a Isfahan — spiega Riccardo Aquila, Presidente di Anastasis — ha lavorato in questi mesi insieme alle Autorità vaticane e italiane per preparare la visita alla Santa Sede e in Italia del Presidente Khatami al fine di tessere un rapporto di dialogo di alto profilo con il mondo della cultura islamico. Crediamo che questa occasione sia di grande importanza per la costruzione di una nuova visione di quelli che potrebbero essere i rapporti futuri tra Islam e Cristianesimo, tra Oriente e Occidente".

Dopo Roma, il Presidente Khatami continuerà la sua visita in Italia recandosi in alcune delle più rappresentative Diocesi: Cassino, Napoli, Palermo, Milano e Bertinoro (Forlì).

> scarica il comunicato stampa
> scarica il programma del convegno

[ROMA 14-04-2007]

IL RESTAURO DELLA CHIESA SULLA TV IRANIANA

La TV iraniana ha dedicato un servizio, trasmesso più volte nelle giornate del 2 e del 3 marzo dai canali IRIB 1 e IRINN, al progetto per il recupero della Chiesa Hazrate Maryam di Isfahan.
Il corrispondente dall'Italia delle due emittenti ha intervistato in Vaticano Antonella Cattani dell'associazione Anastasis, responsabile del progetto.

> guarda il video

[ROMA 03-03-2007]

VISITA IN VATICANO E IN ITALIA DI KHATAMI

Entro il 2007 ci sarà la visita in Italia e in Vaticano dell'ex presidente iraniano Mohammad Sayyed Khatami, attuale Presidente dell'Istituto Internazionale per il Dialogo tra le Culture e le Civiltà.
L'evento, promosso dall'Associazione Anastasis che è impegnata in Iran con il Progetto Hazrate Maryam, è curato insieme all'Ambascita della Repubblica Islamica dell'Iran presso la Santa Sede.
Nel quadro delle manifestazioni legate alla visita del Professor Khatami, Anastasis — in collaborazione con la Fondazione "La Gregoriana", la Pontificia Università Gregoriana e l'Ambasciata della Repubblica Islamica dell'Iran presso la Santa Sede — organizzerà un convegno.
Quanto prima verranno resi noti i dettagli di questa visita.

[ROMA 07-02-2007]

IRAN: S.E. MONS. ANGELO MOTTOLA NUOVO NUNZIO IN MONTENEGRO

L'arcivescovo Angelo Mottola è il primo nunzio apostolico in Montenegro. Lo ha nominato il 25 gennaio Benedetto XVI.
Nato ad Aversa nel 1935, fino ad ora Mottola era nunzio apostolico in Iran.
Con la nomina del rappresentante del Papa si completa l'iter che ha visto la repubblica del Montenegro diventare il 175.mo Stato con relazioni diplomatiche piene con la Santa Sede. Dopo la formalizzazione degli accordi, avvenuta lo scorso 16 dicembre, il 22 gennaio scorso il Papa aveva ricevuto in udienza l'ambasciatore Antun Sbutega, per la presentazione delle lettere credenziali.
Nella Repubblica del Montenegro vi sono attualmente due circoscrizioni ecclesiastiche cattoliche: l'arcidiocesi di Antivari (Bar), che conta 11.500 cattolici prevalentemente albanesi, e la diocesi di Cattaro (Kotor), che conta circa 10mila cattolici, prevalentemente croati.

[ROMA 07-02-2007]

IL VIDEO DEL PROGETTO HAZRAT MARYAM ON LINE

È disponibile su questo sito — nella sezione documenti — il filmato che documenta il restauro della Chiesa di Nostra Signora del Santo Rosario di Isfahan in Iran. Nel piccolo documentario è un'intervista al Nunzio Apostolico in Iran Mons. Angelo Mottola e un intervento dell'Arch. Mario Cristiano sulla situazione statica della Chiesa riferita al luglio 2004.
Una nuova versione aggiornata del documentario è prevista nei primi mesi del 2007.

[ROMA 25-08-2006]

> torna a inizio pagina